Valutazione delle Posizioni

Valutazione delle Posizioni

Obiettivi
  • Analizzare come ogni posizione aziendale concorre al raggiungimento dei risultati comuni.
  • Individuare le condizioni che per favoriscono lo sviluppo di sistemi di valutazione delle prestazioni e di pianificazione delle carriere.
  • Definire in modo piĆ¹ preciso la struttura organizzativa.
Processo di lavoro
  • Analisi delle posizioni: definizione del campione di analisi (job analysis), analisi dei documenti aziendali (mission, organigramma, mansionari, modello competenze, valutazione della performance), realizzazione interviste e focus group, descrizione delle posizioni, verifica/validazione delle descrizioni e costruzione della scheda valutazioni posizioni.
  • Valutazione delle posizioni: comunicazione e pianificazione valutazione, somministrazione schede valutazioni ed elaborazioni dati e report.
  • Integrazione del sistema di valorizzazione: confronto mappa posizioni e piano retributivo.
Soggetti interessati

Interlocutori indicati dall'azienda.

Durata

Da definire in base ai dipendenti dell'organizzazione in esame.